Milli Toja (Torino)

 

Vive a Torino. Nel 1983 ha fondato il Laboratorio Cinema Donne (LA.CI.DO), con Caterina Furchì e Gabriella Montone, donne interessate al cinema come mezzo creativo in un contesto di autonomia finanziaria. Il LA.CI.DO. ha prodotto e realizzato con una regia collettiva Cara Ida, un lungometraggio in super8 tratto da un romanzo di Gertrude Stein; con la regia delle tre fondatrici ha prodotto 6 cortometraggi, sempre in super8; e altri lavori in 16mm. con la regia di Milli Toja. Tra questi, Il mio cuore è un uccello cantore è stato presentato al Festival Cinema Giovani nel 1993 e al Festival Da Sodoma ad Hollywood nel 1994; altri due, La storia di Esterina e Dei delitti e dell’amore, sono stati presentati al Festival Cinema delle Donne rispettivamente nel 1997 e nel 1998, vincendo entrambi il Premio del Pubblico. La sindrome di Biancaneve è stato selezionato e presentato al Torino Film Festival nel 2000. Tutti i film sono stati sempre proposti nei luoghi delle donne. Nel 2003 Milli ha presentato al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino il primo film girato in digitale - L’alito del drago -  presentato poi anche nelle Librerie delle donne di Milano e di Bologna, a Terradilei, ad Agape, nella Galleria delle donne di Torino, nell’ambito della  rassegna  Belleville a Villa5 di Collegno. L’ultimo film - Le pietre del sapere - girato sempre in digitale, è del 2007 ed è stato fino ad ora presentato a villa5 di Collegno, alla Galleria delle Donne di Torino, a Terradilei, al Circolo della rosa (Libreria delle donne)  di Milano, a Firenze, alla Libreria delle donne di Bologna. l LA.CI.DO negli ultimi anni si sono unite Silvana Strocco e Rosalia Capasso. Nella sua ormai lunga attività, il LA.CI.DO ha sempre coinvolto, sia come troupe di lavoro sia come cast di recitazione, numerose donne non interessate a lavorare nel cinema in modo professionale, ma desiderose di provarsi in campi nuovi, usando e valorizzando le loro  capacità e mettendo in risalto le loro doti e passioni personali.  Milli Toja ha anche fondato nel 1988, con altre donne, l’Associazione Sofonisba Anguissola Galleria delle Donne di Torino.

 

 

    

 

FUORI CONCORSO

 

L‘ordine delle stelle – di Milli Toja

95 minuti, Torino 2008; soggetto, sceneggiatura e montaggio di Milli Toja; scenografia di Leonarda Castellaneta; musiche di Daniela Chiastellaro, Manuela Penzo, Tribad; suono in presa diretta di Francesca Zanini; riprese di Mariangela Pastorello e Milli Toja; interpreti principali Rosanna Rabezzana, Patrizia Spadaro, Rosalia Capasso, Gio Fochesato, Angela Soldani, Milli Toja, Gabriella Montone, Antonella Marchi, Francesca Rizzotti, Mirella Violato, Anna Nigrone.

 

SINOSSI

Tre donne con mantelli e cavalli giungono in una casa cercando un misterioso fagotto. Tra lo sbigottimento della loro ospite e la consapevolezza di una confusa psicanalista, si snoda la storia di questa caccia al tesoro, tra intrighi, magie e oscure presenze. Le stelle danno indicazioni che bisogna seguire e interpretare, regalano e tolgono energia. Seguire il loro percorso è difficile e occorre fare presto per evitare che le pietre del sapere si distruggano. Le pietre torneranno alla Madre? O finiranno nelle mani degli uomini della montagna? Chi sono le donne che tramano per diventare le nuove madri?

Il film fa parte di una bilogia (per ora) iniziata con Le pietre del sapere (2007) e ne è il seguito.

 

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                                       Home Page   GO TO MASTER PORTAL


Chi siamo: Il Trust, Cosa facciamo, La squadra, La nostra visione, Riservatezza, Domande frequenti, Contattaci.
Assegnazioni: Tipi di finanziamento, Richieste di finanziamento, Progetti finanziati, Chi ci finanzia, Come finanziarci.
Darsi Forza:
Vite di donne eccellenti, Ci hanno aiutato, Collabora a questo sito.
Sostenerci:
Donazioni, Lasciti, Associarsi al Trust.
Eventi: Concorso di Cinema, Archivio progetti finanziati, La Chiocciola, Le Sciare.

Il Trustee

Links.