Gabriella Romano (Roma - 1960)

 

Ha lavorato come giornalista per La Gazzetta del Popolo, RAI Radio 3 e varie riviste di musica classica e teatro tra cui Musica & Dossier, I Mesi e Opera.   Nel 1987 si è trasferita a Londra dove ha lavorato nel campo della produzione, ricerca e regia televisiva, collaborando per numerose emittenti e compagnie di produzione inglesi, italiane, statunitensi e canadesi. Al termine di un master (PG) di regia del documentario, conseguito al Goldsmiths’ College di Londra, ha realizzato un documentario per la BBC 2 intitolato A Son of the Desert. In seguito ha curato la regia di un video didattico che ha vinto una Menzione Speciale al concorso indetto dall’Ordine dei Medici Britannici nel 1996, e di  Pazza D’Azzurro, documentario ispirato ai diari inediti della storica dell’arte piemontese Nietta Aprà, vincitore del Premio del Pubblico al Festival Immaginaria di Bologna nel 1997. Nel 2001 ha realizzato indipendentemente L’Altro Ieri, e nel 2003 Ricordare, documentario di storia orale sull’esperienza dei gay italiani durante il regime.  Tornata in Italia, oltre a collaborare con varie emittenti britanniche da Roma, nel 2003-2004 ha coordinato la redazione di una TV web, www.equalportico.it, incentrata su donne, lavoro e nuove tecnologie, un progetto finanziato dalla Commissione Europea per le Pari Opportunità e dalla Regione Emilia Romagna. E’ anche stata l’autrice di due documentari realizzati nell’ambito di questo progetto web: Anni Luce e Comunicattive. All’attività nel campo dell’audiovisivo continua ad affiancare il lavoro di scrittura: il suo soggetto di sceneggiatura, intitolato Per Amor Tuo, ispirato alla vicenda dell’unica donna condannata al confino in Italia per omosessualità, ha vinto una Menzione Speciale al Premio Solinas 1999 e una grant di sviluppo del progetto europeo MEDIA. Il suo primo racconto è stato pubblicato nel 2005 da Mondadori nell’antologia Principesse Azzurre 3. Il suo primo libro, I Sapori della Seduzione. Ricettario dell’amore tra donne nell’Italia degli Anni Cinquanta,  è uscito nel 2006 per Ombre Corte.

 

 

 

 

L’altro ieri – regia di Gabriella Romano

25 minuti, Italia e Gran Bretagna 2002; riprese di Ernaldo Data, Salvo Moschetto, Gabriella Romano, Emma Sandon; suono di Gabriella Romano; montaggio di Corrado Corteggiani.

 

SINOSSI

E’ il primo documentario sull'omosessualità femminile in Italia durante il fascismo. Cinque donne descrivono il clima di quell’epoca, fatto di repressione, paura e soprattutto silenzio. Il loro racconto ci conduce nello spazio limitato che le donne erano costrette ad occupare nella società dell’epoca e allo stesso tempo rivela la ricchezza del loro mondo interiore, le aspirazioni, i sogni, i desideri inconfessati. Il documentario, di storia orale, si avvale di materiale di propaganda fascista che visualizza il tipo di donna che il regime imponeva e d’immagini tratte da film didattici americani girati in Italia durante il ventennio; questi ultimi sono rari documenti della vita quotidiana italiana, perché tra i pochi non sottoposti a completa censura da parte del regime. Le immagini di repertorio contrastano con alcune ricostruzioni stilizzate che illustrano la sfera dell’intimo, del personale e dell’erotico dei racconti delle intervistate.

 

 

 

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                                       Home Page   GO TO MASTER PORTAL


Chi siamo: Il Trust, Cosa facciamo, La squadra, La nostra visione, Riservatezza, Domande frequenti, Contattaci.
Assegnazioni: Tipi di finanziamento, Richieste di finanziamento, Progetti finanziati, Chi ci finanzia, Come finanziarci.
Darsi Forza:
Vite di donne eccellenti, Ci hanno aiutato, Collabora a questo sito.
Sostenerci:
Donazioni, Lasciti, Associarsi al Trust.
Eventi: Concorso di Cinema, Archivio progetti finanziati, La Chiocciola, Le Sciare.

Il Trustee

Links.