Antonella Restelli (Brindisi, 1959)

Nata a Brindisi il 14 dicembre 1959, vive a Bologna. E' regista e copywriter free lance per agenzie di pubblicità, case di produzione televisiva e cinematografica. Formatasi in Video/Italia, ha ricevuto riconoscimenti e premi in particolare per il lavoro di ricerca e di studio sulla Memoria storica legata al periodo della seconda guerra mondiale. Si occupa, accanto al lavoro professionale, di sperimentazione e approfondimento delle tematiche giovanili e sociali e della formazione professionale rivolta ai giovani.  Nel 2006 ha ricevuto dalla città di Cinisello Balsamo il riconoscimento Marisa Musu per “l’attenzione da sempre dimostrata con i suoi filmati nei confronti delle tematiche giovanili, della trasmissione della Storia e della Memoria e del ruolo della donna nella società di ieri e di oggi.” Racconta di sé: Sono nata a Brindisi, in una casa vicina al mare, da tempo abbattuta per far posto all’edilizia residenziale a più piani. Non ho alcun ricordo di Brindisi perché all’età di 14 mesi insieme alla mia famiglia abbiamo traslocato a Bologna, per il trasferimento per lavoro di mio padre. A Bologna ho vissuto da allora, ho studiato e formato il mio carattere, insieme alla mia numerosa famiglia. Vivere da “marocchina” a Bologna negli anni ’60 è stata una vera scuola di vita, anche se noi eravamo atipici rispetto ai meridionali da leggenda – quelli per intenderci che coltivavano il prezzemolo nelle vasche da bagno. Eravamo visti, nel migliore dei casi, grazie alle televisione, come una famiglia Bradford all’italiana, La curiosità sulla nostra vita era pressante. Ogni estate da giugno a settembre andavamo a Tropea e questo “doppio vivere fra nord e sud” ha influito molto sul mio carattere. Oggi vivo la maggior parte dell’anno in un piccolissimo paese di montagna, a quaranta minuti dal centro di Bologna.

 

Breve filmografia:

Il folklore, un bene culturale vivo 1990 (per il Ministero Beni Culturali)

Enzimi separati (o storie di cattive ragazze) 1999

Che storia è questa? 2001

Al di là del fiume tra gli alberi 2002

La storia siamo noi 2003

Oltre le nuvole 2004

Donne in guerra 2005

Bambini nemici 2008

 

 

 

              

 

La prima volta - Il voto alle donne compie sessant’anni

50 minuti, Italia 2006; soggetto e sceneggiatura di Antonella Restelli; riprese, suono e montaggio di Patrizia Stellino; musica di Marco Schiavoni e Davide Burattin. Prodotto dal comune di Calderara di Reno in occasione del 60° anniversario del voto alle donne.

 

SINOSSI

Il film è dedicato a Nadia Gallico Spano, Madre Costituente con altre venti donne (su 556 totali). Insieme a lei Isolina Turrini, staffetta partigiana, Katia Zanotti, parlamentare DS, Luna Cosenza, studente, e Rita Borsellino, costruiscono un intreccio appassionato della storia - dalla conquista del voto nel 1946 alle manifestazioni di piazza di oggi.


 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

                                                                       Home Page   GO TO MASTER PORTAL


Chi siamo: Il Trust, Cosa facciamo, La squadra, La nostra visione, Riservatezza, Domande frequenti, Contattaci.
Assegnazioni: Tipi di finanziamento, Richieste di finanziamento, Progetti finanziati, Chi ci finanzia, Come finanziarci.
Darsi Forza:
Vite di donne eccellenti, Ci hanno aiutato, Collabora a questo sito.
Sostenerci:
Donazioni, Lasciti, Associarsi al Trust.
Eventi: Concorso di Cinema, Archivio progetti finanziati, La Chiocciola, Le Sciare.

Il Trustee

Links.