Elisabetta Lodoli (San Lazzaro di Savena 1952)

 

Nata a San Lazzaro di Savena il 30 gennaio 1952, vive a Roma. Si è laureata in filosofia a Bologna, dove ha creato e diretto per alcuni anni l’Ufficio Cinema della Provincia. Ha poi vissuto negli Stati Uniti, e nel 1988 ha conseguito il Master in regia cinematografica e televisiva al California Institute of the Arts di Los Angeles. Rientrata in Italia, a Roma, ha sviluppato il proprio lavoro fra documentario cinema e televisione. E’ stata sceneggiatrice di Off Season, cortometraggio noir del 1989, premiato al Festival del Cinema Indipendente di Bellaria, e di La venere di Willendorf, insieme a Heidrun Schleef, lungometraggio noir del 1996. E’ anche scrittrice: il suo romanzo d’esordio, Questo mare non è il mio mare (Fabbri 2007) ha vinto il Premio Internazionale Letterario Nino Martoglio. Tra i suoi lavori di regia, ricordiamo il tv-movie Più leggero non basta interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi (prodotto nel 1998 da Michele Placido e Paso Doble per RAI CINEMAFICTION-RAI2), alcune puntate delle serie RAI CINEMAFICTION RAI1 Lui e Lei (1999), e il documentario Ninansala la Tranquilla, prodotto da Bianca Film per Tele+ e presentato al Festival Internazionale di Torino 2002.

 

 

               

 

Chiara Carrer (Nel mondo dell’illustrazione per bambini) - regia di Elisabetta Lodoli

23 minuti, Italia 2006; soggetto e sceneggiatura di Elisabetta Lodoli; fotografia di Cesare Accetta; scenografia di Emita Frigato; montaggio di Letizia Caudullo; suono di Enrico Medri; musica di Alessandro Gwis e Riccardo Manzi; prodotto da Vivo Film in collaborazione con CYDONIA; interprete Chiara Carrer.

 

SINOSSI

In questo ritratto di Chiara Carrer, una delle maggiori illustratrici italiane contemporanee, la regista segue l’artista al lavoro, ne chiarisce la tecnica e ne mostra le intenzioni artistiche di fondo. Alla messa in campo del mondo reale da cui nasce il mondo fantastico lieve e metafisico delle pagine illustrate, ed alle parole dell’autrice, si alterna il montaggio delle immagini dei suoi disegni, dei suoi personaggi, dei suoi libri. Ne risulta un dialogo fra il linguaggio espressivo di Chiara e quello cinematografico di Elisabetta: l’incontro tra due modi di guardare, raccontare, reinventare la realtà.

 

 

 

 

Segreteria info@nelnomedelladonna.org

Milli Toja milli.toja@fastwebnet.org

Donatella Massara donatella.massara@fastwebnet.it

Giovanna Foglia & Fiorella Cagnoni fiorefoglia@alice.it

 

 

I FILM DEL FESTIVAL

 

                LE INTENZIONI

             I LUOGHI DEL FESTIVAL

               

                BANDO DEL CONCORSO

                IL CALENDARIO DEL FESTIVAL

 

 

 

 

                                                          Home Page   GO TO MASTER PORTAL